top of page

7 – Perché cibarsi della Santa Eucaristia?

Ecco ciò che il Catechismo della Chiesa Cattolica chiama "fonte e culmine della vita cristiana" (CCC 1324): la Santa Eucaristia!


Ancora una volta, c'è un esempio molto semplice che ho sentito nella nostra comunità che illustra l'importanza di ricevere la comunione.

Un'auto può andare a tutta velocità senza la benzina?

Beh, la risposta, ironicamente, è sì... ma solo in discesa! E questa non è una direzione in cui vogliamo andare!


Gas per l'auto, cibo per l'anima. Gesù stesso lo dice: "La mia carne è vero cibo, e il mio sangue è vera bevanda" (Gv 6,55). Cosa succede ai nostri corpi (come ho sentito chiedere di recente da una sorella durante il Rosario meditato) se non mangiamo? Ci deperiamo – stanchi, svogliati, sminuiti in ogni capacità fisica. E alla fine, moriamo.

La stessa cosa accade all'anima senza il "vero cibo" che è Cristo stesso nell'Eucaristia.


"Io sono il pane vivo disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo ". (Gv 6,51)


Video Flash:


[L'Eucaristia] è farmaco d’immortalità, antidoto per non morire

(Sant'Ignazio di Antiochia, [m. ca. 107 d.C.], Lettera agli Efesini, cap. 20)



Ulteriori risorse

Catechesi completa, Perché cibarsi della Santa Eucaristia? (pfsgm):


Vari passi Biblici / Insegnamenti della Chiesa (pfsgm):


Un sito dedicato alla ricerca e alla presentazione dei miracoli eucaristici (dove il pane e il vino, dopo essere stati consacrati da un sacerdote cattolico, si sono visibilmente e verificabilmente trasformati in carne e ossa): http://www.miracolieucaristici.org/it/Liste/list.html


Giovanni capitolo 6:

69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page